Trasporti, autoveicoli, imballaggiTrasporti, autoveicoli, imballaggi

Catene da Neve: guida all'acquisto

L'inverno ormai è alle porte e con lui anche il ghiaccio e la neve. Il modo migliore per preparare la nostra auto a questo momento dell'anno è dotarsi di catene da neve.

Catene da neve: diversi tipi

Le catene da neve sono classificabili in base a diversi fattori, tra cui il tensionamento: manuale o automatico. Le più conosciute sono quelle a tensionamento manuale; necessitano di una certa destrezza ed esperienza per montarle. Un'alternativa sono le catene a tensionamento automatico, poiché si montano in pochissimo tempo e sono in grado di adattare automaticamente la tensione dell'automobile non appena si rimette in moto.

Dimensioni e struttura delle maglie

Un fattore da tenere in considerazione è la dimensione delle maglie: più sono grandi e maggiore è la loro presa sulla neve. Oltre alla dimensione, è necessario osservare la struttura delle maglie. Ne esistono tre tipologie: a rombo, a tenuta maggiore; a Y, molto diffuse; a scala, ormai in disuso. Le maglie a rombo rappresentano la tipologia più facile da montare, ma in generale hanno un costo più elevato rispetto alle altre tipologie. Restano, comunque, la scelta consigliata per coloro che abitano in montagna. Le maglie a Y garantiscono sicurezza e facilità di montaggio, sono disponibili in tutti i rivenditori ad un prezzo inferiore rispetto alle precedenti.

Materiale delle catene

Le catene più conosciute e commercializzate sono realizzate con materiali metallici, ed avvolgono letteralmente le ruote dell'auto. Per imparare a montarle, è necessario fare un po' di pratica, per evitare di danneggiare lo pneumatico in fase di installazione. E' opportuno porle sulle ruote motrici, che, in tutte le vetture moderne, corrispondono alle ruote anteriori. Nelle auto a trazione integrale, invece, le catene vanno poste su tutte e quattro le ruote.

Migliori marche

Il miglior prodotto che potrete acquistare sono le catene König Easy-fit, intuitive e facili da montare. A seguire ricordiamo le catene Goodyear, costruite con una lega di manganese. Da citare anche Michelin, che ha realizzato catene da neve montabili in due minuti.

Fonte: https://miglioriprodottimotori.it/catene-da-neve