Edilizia e servizi immobiliariEdilizia e servizi immobiliari

Il porfido nei tempi moderni e il suo utilizzo nel settore edile. Pavi Porfidi è un riferimento nel settore.

Le prime cave di porfido sono situate nella zona tra Trento e Bolzano. Da qui, verso la fine del 1800 furono estratti i materiali che andarono a formare le prime pavimentazioni a cubetti. L’estrazione era effettuata a cielo aperto, con un’altezza dai 10 ai 50 metri.
Il distacco e la caduta del materiale prevedeva l’impiego di leve in legno o metallo, in alcuni casi di esplosivo. Il porfido veniva scelto e lavorato con mazze, scalpelli, mazzette di ferro, per creare piastrelle, cubetti e binderi.

E’ una pietra molto amata dagli esperti in edilizia. Le sue caratteristiche, infatti, sono uniche. Il porfido può resistere all’usura, al gelo, mantenendo il suo aspetto in modo costante nel tempo, in virtù della sue superficie antisdrucciolo e antiscivolo. La pietra può essere abbinata ad ogni tipo di lavorazione, dalle pavimentazioni alle opere monumentali, dalle strade alle piazze, grazie alle sue caratteristiche funzionali. E’ possibile accompagnarla a pietre di varie colorazioni, come granito, marmo di Carrara ed altre.
E’ una delle più grandi rappresentanze storiche della sua zona. Esso venne impiegato, sin dall’antichità per costruire tetti. E’ una pietra di fattura elevata, di grande versatilità tanto che fu largamente impiegata nell’ingegneria civile.
E’ una roccia vulcanica effusiva, formatasi a seguito della solidificazione della lava, fuoriuscita dalla terra proprio come è accaduto per Pompei ed Ercolano, la lava ricoprì un’area vasta, quella di Albiano. 
Va aggiunto, alla fine, che oggi, al classico sistema dello spacco delle lastre è stato affiancato quello del taglio e della fiammatura. L’evoluzione ha portato ad una forte diffusione del porfido che resta, però, ancora una delle pietre più eleganti e raffinate.

Le realtà aziendali specializzate nella fornitura, vendita e posa in opera di porfido sono diverse, la maggior parte delle quali, ovviamente, concentrate nella zona del Trentino Alto Adige. Una di questa è Pavimentazioni Avi Pofidi, da anni sul mercato del porfido con personale altamente qualificato e di esperienza per la realizzazione e posa di pavimentazioni a regola d’arte.
Il sito web di Pavi Porfidi passa in rassegna tutti gli aspetto, gli approfondimenti e le applicazioni del porfido, così come quello di pietre dalle caratteristiche similari, come la pietra di prun (del Veneto), denominata anche pietra della Lessinia, il marmo di carrara e molto altro. Il sito è molto esaustivo ed offre inoltre la possibilità di contattare l’azienda liberamente e senza impegno per la richiesta di maggiori info o la richiesta di preventivi personalizzati.