Arredo casa, negozi, ufficio, giardinoArredo casa, negozi, ufficio, giardino

Piscine da giardino: guida all'acquisto

I bambini che scorrazzano attorno a casa vogliono la piscina fuori in giardino, soprattutto con l'arrivo delle belle giornate. E tu non hai ancora provveduto a comprare una piscina da giardino ? Ti trovi nel posto giusto!

Preparazione del suolo

  • Prima di valutare quella che rispecchi le proprie esigenze è necessario fare un passo indietro e considerare il terreno su cui si vorrebbe posizionare la piscina. Ebbene sì, questo dato non è da sottovalutare: la pendenza, la presenza di ghiaia o, in sintesi, un suolo instabile non garantiranno la buona riuscita del lavoro. Il rischio è quello di dover smontare la piscina o di vedere deteriorarsi i materiali della stessa, soprattutto se non si è verificata in precedenza la presenza di tombini, tubi e altri ostacoli Una volta definita la location, pulito il terreno, tagliata l'erba e rimosso i sassi, è possibile stendere un tappeto resistente (di plastica o tessuto) su cui montare poi la piscina.

Tipologie di piscine 

  • Tra le più economiche e resistenti troviamo quelle in struttura morbida PCV, con vasca costituita da materiali sintetici e rinforzata da placche di metallo sulla base.
  • Le piscine in gommone sono le più morbide e non richiedono particolari rinforzi, nè un terreno particolare. Si montano velocemente e sono dotate di skimmer galleggiante.
  • Le piscine in lamiera d'acciaio sono costituite da materiale leggero e resistente all'umidità. Spesso hanno un supporto alla base per sorreggere la struttura, in dotazione compresa la scaletta, un kit per la manutenzione e lo skimmer. Se si preferisce il legno, esistono piscine rivestite dello stesso che hanno caratteristiche simili a quelle appena citate, ma richiedono un'accortezza maggiore per il trattamento del materiale.
  • Per un rapporto qualità-prezzo la scelta può ricaderere su una piscina in PVC rivestita in legno ma costituita da pannelli in acciaio, resistente e dotata di un tappetino di feltro, una scaletta interna, una esterna, di uno skimmer e di un kit di manutenzione.

Costi

  • I prezzi variano tra i 40 euro - quelle di Bestway sono un esempio - e i 120 €, in base alla grandezza (di diametro entro i 260 cm) e alla fornitura di ulteriori supporti, come gazebo e doccetta per le piscine più grosse (offerte da Jilong) per piscine con un budget contenuto, fino ad arrivare a costi molto elevati.