Finanza, assicurazioni e servizi legaliFinanza, assicurazioni e servizi legali

Assicurazioni auto e scatola nera: è previsto uno sconto minimo del 10% sulla polizza auto

Sono davvero molte le novità previste per le polizze auto di responsabilità civile, novità che sono proprio in questi giorni al vaglio e sulle quali i ministri stanno prendendo importanti decisioni. Tra le novità più importanti che a quanto pare a breve dovrebbero entrare a far parte del mondo assicurativo italiano dobbiamo assolutamente ricordare la scatola nera.

Le nuove leggi in materia di assicurazioni auto prevedono che tutte le compagnie assicurative offrano ai loro clienti una scatola nera, uno strumento che permette di tracciare ogni movimento, ogni frenata, ogni accelerazione, ogni singolo chilometro percorso dal veicolo, che permette insomma di tenerlo sotto stretto controllo. Le nuove normative a quanto pare prevedono che le compagnie assicurative offrano a tutti i clienti che scelgono di installare un dispositivo di questa tipologia un importante sconto, uno sconto che dovrebbe essere di minimo il 10%. Si tratta di uno sconto da tenere sotto controllo per tutti coloro che sono alla ricerca di una polizza assicurativa per la loro auto, di uno sconto infatti capace di rendere finalmente la tariffa assicurativa più bassa, finalmente alla portata di tutti.

Secondo quanto previsto dalla legge le spese per l'installazione e la disinstallazione della scatola nera dovrebbero essere a carico della compagnia assicurativa mentre le spese per il funzionamento dell'apparecchio come ad esempio il canone del servizio satellitare dovrebbero essere sostenute in toto dall'assicurato. Ma non è tutto, secondo la nuova legge infatti la scatola nera potrebbe addirittura essere utilizzata come piena prova in caso di sentenze in tribunale, questo significa che il giudice potrebbe utilizzare i dati su di essa registrati per decidere il da farsi.

Non sappiamo quando queste novità entreranno in vigore e non sappiamo se il sistema della scatola nera funzionerà veramente, di sicuro però è consigliabile per tutti tenere d'occhio le offerte delle compagnie assicurative per riuscire a risparmiare, a rendere la propria auto ancora più sicura e a provare un nuovo strumento tecnologico di ultima generazione. Il consiglio è di andare alla ricerca delle offerte delle assicurazioni on line, in questo modo infatti è possibile ottenere una tariffa ancora più vantaggiosa mantenendo inalterata la qualità della polizza.

Vi basterà fare un giro sui siti internet delle migliori compagnie per scovare l'offerta giusta per voi. Non fatevi prendere dalla furia però in questa scelta, è importante infatti scegliere in modo quanto più razionale possibile visto che la polizza è un prodotto che nasce per tutelarci in ogni possibile occasione. Fatevi fare sempre allora quanti più preventivi assicurazione possibile in modo da poter scegliere quella davvero perfetta per voi.

Vi consigliamo di fare assolutamente un giro anche sul sito Conte.it. Qui i prezzi sono davvero molto bassi ed è previsto anche un ulteriore sconto per coloro che salveranno il loro preventivo online. Considerate che dietro a questo sito internet lavorano delle compagnie assicurative di fama internazionale che operano da anni in questo campo e che hanno deciso di unire le loro forze proprio per aiutare gli assicurati a scovare dei prodotti ad alta qualità ma a prezzo basso.