Trasporti, autoveicoli, imballaggiTrasporti, autoveicoli, imballaggi

Spedire pacchi? Le regole per l’Europa

Siete alla ricerca delle corrette procedure da utilizzare per spedire dei pacchi? Per fare un regalo alla vostra famiglia o a degli amici, l'invio di pacchi per posta è un ottimo modo per creare una sorpresa gioiosa. Ecco alcune informazioni sui formati dei pacchetti da inviare ai vostri cari. La procedura per la spedizione in Europa è la seguente.

Il pacchetto:
I pacchetti non possono superare i 30 chili. La dimensione massima consentita ai pacchetti è di 150 cm di lunghezza e di altezza e 100 cm di larghezza. Il pacchetto non deve avere elementi in rilievo quali stringhe o lembi. È necessario utilizzare un materiale durevole per fare il pacchetto. Si richiede inoltre che l'etichetta sia leggibile e protetta.

Gli uffici postali e dei vari corrieri mettono a disposizione diversi formati di pacchetti per soddisfare diverse esigenze. E' anche possibile creare e inviare dei pacchetti avanzati che possono contenere prodotti sensibili.

I pacchetti possono essere inviati tramite dei corrieri espressi o tramite il servizio postale in tutta Italia e in Europa. I pacchi inviati sul territorio nazionale, di norma, impiegano 48 ore per essere consegnati. I pacchetti consegnati oltre gli orari di partenze degli spedizionieri, vengono messi in spedizione il giorno seguente.

Prezzi
Le tariffe variano a seconda della destinazione e del peso del pacco.

Altre informazioni
È possibile seguire la spedizione del pacco sul sito delle Poste o su quello della singola società di spedizioni a cui viene affidato il pacco. Questo strumento vi permette di seguire i vari passaggi del viaggio del pacchetto, il suo ricevimento presso l'ufficio postale e la sua consegna al destinatario.

Alcuni prodotti non possono essere inviati all'estero, tra cui l'alcol o di alcuni prodotti alimentari, come dolci. E' importante controllare in anticipo i prodotti ‘No’, in modo da evitare di perdere la spedizione. E' altresì importante controllare le formalità doganali per le spedizioni di pacchi al di fuori dell'Unione Europea.